Open Day dell’Asp a Monreale il 14 gennaio prestazioni gratuite per grandi e bambini

L’ASP di Palermo apre a Monreale gli Open day itineranti del nuovo anno
Prenderà il via il 14 gennaio in Piazza Guglielmo II
Sopralluogo tecnico con il sindaco Alberto Arcidiacono ,
l’assessore Patrizia Roccamatisi e Liliana Costa dell’Asp Palermo

Si è svolto stamane al Complesso Guglielmo II il sopralluogo per l’organizzazione dell’Open day itinerante della prevenzione che si terrà il 14 gennaio in Piazza Guglielmo II a Monreale . I cittadini avranno la possibilità di usufruire delle seguenti prestazioni: Screening del tumore della mammella, mammografia per donne di età compresa tra 50 e 69 anni; Screening del cervicocarcinoma; Pap test o Hpv test per donne tra 25 e 64 anni; Screening del tumore del colon retto: distribuzione del Sof Test per la ricerca del sangue occulto nelle feci per persone tra 50 e 69 anni. Prevenzione cardiovascolare: visita, Ecg ed eventuale approfondimento ecografico, rivolto a persone tra 50 e 65 anni; Screening del diabete; Screening audiometrico; Screening oculistico; Screening delle malattie infettive sessualmente trasmesse (HIV, Epatite C e Sifilide). Uno spazio inoltre, sarà interamente dedicato alle Vaccinazioni: antinfluenzale e tradizionali.
Per la prima volta saranno organizzati a Monreale screening per bambini e ragazzi: lo screening visivo pediatrico (3-8 anni) e lo screening logopedico (3-8 anni). Inoltre , ci sarà anche un’Area veterinaria per la Prevenzione del randagismo con l’impianto gratuito del microchip a cani e gatti.Infine , è prevista anche un’Area amministrativa con uno Sportello per cambio medico, esenzione ticket, rilascio tessera sanitaria.
L’iniziativa è promossa dalla Direzione aziendale dell’Asp di Palermo in collaborazione con il Comune di Monreale e i Lions Club I Circoscrizione Distretto 108Yb Sicilia.
“Un’importantissima iniziativa – ha dichiarato l’assessore agli Affari Generali Patrizia Roccamatisi- per la sensibilizzazione e la prevenzione per i nostri concittadini e soprattutto per i giovani e i bambini. Ne sarà data comunicazione a tutte le scuole al fine di potere promuovere al meglio questa giornata organizzata dall’Asp di Palermo che ringraziamo per aver iniziato l’Open Day 2025 da Monreale “.

Previous Post
Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!