Il Comune di Monreale ha ottenuto la conferma della qualifica di “Città che Legge” per il triennio 2024-2025-2026, un prestigioso riconoscimento conferito dal Centro per il Libro e la Lettura (Cepell), parte del Ministero della Cultura. Questo importante titolo attesta l’impegno continuo della città nella promozione della lettura e della cultura, e rappresenta un ulteriore passo nel cammino di Monreale verso una sempre maggiore valorizzazione delle risorse culturali locali.
Il riconoscimento “Città che Legge” premia i Comuni che si distinguono per le loro politiche e azioni concrete a favore della lettura, sia attraverso la creazione di eventi culturali, sia con la promozione di iniziative per favorire l’accesso ai libri e alla cultura in generale, in particolare per bambini, giovani e famiglie. Monreale ha saputo sviluppare un programma di attività che ha suscitato l’interesse della Commissione del Cepell – in particolare legate al Progetto Book4All e al Maggio dei Libri – confermando così la sua appartenenza a questa rete nazionale di eccellenza.
L’assessore alle attività culturali, Fabrizio Lo Verso, ha dichiarato con entusiasmo:
“Questo riconoscimento è il frutto di un lavoro collettivo che coinvolge Amministrazione, scuole, biblioteche, la Proloco e le altre associazioni, la Consulta giovanile, i giornali e tutte le realtà culturali del nostro territorio. Continuiamo nel percorso avviato già con la precedente esperienza amministrativa, in collaborazione con il Sindaco Arcidiacono e con l’ex Assessore Letizia Sardisco, con la quale abbiamo dato vita al “Patto per la Lettura”.
Monreale è una città che deve credere fermamente nella cultura come strumento di crescita, di inclusione e di arricchimento collettivo. La conferma della qualifica di ‘Città che Legge’ è una grande occasione per rafforzare ulteriormente la nostra offerta culturale.
Nel prossimo triennio, Monreale continuerà a sviluppare e arricchire il proprio programma di attività, che includerà iniziative di lettura ad alta voce, incontri con autori, laboratori creativi per bambini e ragazzi, e progetti che coinvolgeranno scuole e comunità locali, con l’obiettivo di rendere la lettura sempre più accessibile e stimolante per tutti i cittadini.
La qualifica di “Città che Legge” non solo premia il lavoro svolto fino ad oggi, ma rappresenta anche un’opportunità per attrarre nuove risorse e visibilità, favorendo un ulteriore sviluppo della cultura e della partecipazione civica”.
Il Comune di Monreale è dunque pronto a proseguire con impegno e determinazione il suo percorso di valorizzazione della lettura e della cultura, invitando tutti i cittadini a partecipare attivamente alle iniziative in programma nei prossimi mesi.