Sabato 1° giugno ore 17.30 – Spettacolo di musica “Concerto della Repubblica Italiana”
#cineteatroimperiamonreale #monreale #cineteatroimperia #cittadimonreale #cineteatroimperiadimonreale #teatro
Un altro grande successo registrato al Cine Teatro Imperia di Monreale per l’esibizione dei Giovani Musicisti Monrealesi. L’esibizione è stata la chiusura della stagione musicale all’interno della programmazione, un momento musicale dedicato ai giovani talenti in erba che studiano. Il concerto ha visto esibirsi studenti provenienti dall’istituto scolastico “Margherita di Navarra’’, dal liceo musicale “Regina Margherita’’ e dal Conservatorio di Palermo. Hanno aperto la manifestazione le pianiste e studentesse del Conservatorio di Palermo, Sara e Chiara Grimaudo; dal liceo Regina Margherita al sax e pianoforte si sono esibiti Filippo Mammina e Asia Sportaro; allo xilofono e pianoforte Geovanni Manno e Gloria Prestigiacomo; per il duo flauti dolci Peter Zummo ed Elena Giordano; la pianista Vittoria Correra ed infine Giulia Renda che ha cantato dall’opera di Gluck “Orfeo ed Euridice” l’aria “Che farò senza Euridice?”.
Per la scuola Margherita di Navarra si sono esibiti sul palco al pianoforte tutti i vincitori di concorsi pianistici nazionali appena svolti sotto la guida della docente Silvia Vaglica e, in particolare, Martina e Dayana Musso, Giulia Lupo, Andrea Modica, Maria Chiara Marceca, Gloria Turdo e Chiara Nalin Pensabene; il trio di chitarre, seguito dal docente Matteo Bobbio, composto da Federico Cimò, Riccardo Li Manni ed Ettore Di Maria; il quartetto di trombe, seguito dalla docente Antonella Corso, composto da Manila Garda, Alessandra Lucido, Sara Marchiano e Andrea Morfino. Tra i pianisti la più giovane ad esibirsi è stata la piccola Marie Michelle Galanti. Alla manifestazione, presentata dal maestro Giovanni Vaglica, direttore artistico della stagione musicale, hanno preso parte il sindaco di Monreale, Alberto Arcidiacono, la dirigente scolastica della scuola Margherita di Navarra, Patrizia Roccamatisi, l’assessore Luigi D’Eliseo, il consigliere comunale Flavio Pillitteri. Giunge così quasi al termine la programmazione del Cine Teatro Imperia di Monreale con l’ultimo appuntamento della stagione in programma il 1° giugno, alle ore 17:30, con la Banda “I Fiati della Normanna” che chiuderà ufficialmente la prima stagione del Cine Teatro Imperia con lo spettacolo “Concerto della Repubblica Italiana”. Concerto con brani sinfonici, arrangiamenti di musica pop e un brano per pianoforte e banda. Dirige il Maestro Aldo Terzo. Nel ventesimo secolo giovani e meno giovani musicisti, avvolti da un’aria di rifondazione e modernizzazione, spinti da comuni idee e dal senso di appartenenza, crearono il 12 settembre 2016 il Corpo Bandistico Musicale “I Fiati della Normanna” città di Monreale. La neo-banda musicale è saldamente e fortemente presente nel territorio, ma altrettanto protagonista in manifestazioni regionali per l’ambizione che la caratterizza. Prima banda del paese con patrocinio comunale ottenuto nel 2017. Lo scopo della neo-associazione è quello di condividere e divulgare la propria melodia, la propria interpretazione musicale, ma soprattutto l’obbiettivo primario è quello di far sopravvivere e incentivare il mondo della banda musicale, tutelare e custodire questo patrimonio.
Per info biglietteria e prenotazioni dei singoli spettacoli per la programmazione Teatro e Musica, è possibile contattare il numero 366/6135784. La biglietteria è aperta tutte le mattine (dalle 8.30 alle 13.00 e martedì anche dalle 14.30 alle 17.30) presso il Cineteatro, da due ore prima di ogni evento.
Info 366.6135784 e sui social: https://www.facebook.com/profile.php?id=61556656021017