Terzo successo consecutivo in questo mese di maggio per l’attività svolta dall’AUSER, Circolo Biagio Giordano di Monreale, grazie al suo Presidente Luigi Mazzola ed al coordinatore culturale Biagio Cigno a favore dei propri soci e della collettività della nostra cittadina.
Dopo la Conferenza di medicina sulla prevenzione dei tumori e della manifestazione teatrale dell’ARCI LINK nell’ambito delle manifestazioni “IIL MAGGIO DEI LIBRI”, in svolgimento a Monreale, il Circolo di Lettura di Monreale ha dato il via alla manifestazione “Illustramente” aderente al Festival per l’Infanzia, già noto a Monreale per le numerose iniziative svolte dai propri soci all’interno delle scuole locali e a Casa della Cultura ha rappresentato: “LE FIABE SICILIANE, DA GIUSEPPE PITRE’ A ITALO CALVINO”.
Le socie volontarie di Illustramente, che gratuitamente, è giusto citarlo, con il loro volontariato consentono di rendere fruibile ai nostri cittadini l’uso della Biblioteca comunale nelle giornate pomeridiane, dopo aver proiettato un video riepilogativo della loro opera, hanno proposto una lettura espressiva delle fiabe “La sorella del conte, Peppi sperso per il mondo e l’orologio del barbiere”.
E’ bene ricordare che tra le circa 200 fiabe italiane scritte da Italo Calvino, cui ricorre il centenario della nascita, ben 42 sono tratte e tradotte dalle fiabe del nostro conterraneo Giuseppe Pitrè.
Filo conduttore tra le novelle lette e del perché della scelta delle fiabe, la Presidente della Pro Loco di Monreale, Amelia Crisantino.
Bravissime le lettrici protagoniste che è doveroso ricordare: Pina Cirino, Rita Curcio, Rosa Granà, Mariella Pecora, Pina Romeo, Pina Sirchia, Anna Trifirò ed Anna Maria Verghi.
L’iniziativa svolta è inserita, unitamente ad altre attività svolte e da svolgere nella nostra cittadina, all’interno del programma organizzato dal Centro per il Libro e la Lettura, Il Maggio dei Libri ed il Patto per la Lettura di cui l’AUSER e la Pro Loco sono tra i soci fondatori.