Venerdì 29 dicembre 2023 avrà luogo, presso i locali di Casa Cultura Santa Caterina, in Corso Pietro Novelli n. 5 a Monreale, la presentazione del progetto “I Mori” che vedrà la sua realizzazione concreta a marzo 2024.
La leggendaria tradizione siciliana delle teste di moro, il cui soggetto è costituito da una coppia composta da un uomo e una donna che l’iconografia popolare ha nel tempo tradotto in statue portavasi, marcatamente connotate da elementi decorativi di gusto arabo-normanno, oggi simbolo di una peculiarità regionale, ha ispirato un evento artistico.
Tale immagine ha costituito il suggestivo tema visivo che il curatore della manifestazione, Rocco Micale, ha proposto a cinque artiste operanti a Palermo, per essere da loro interpretato attraverso una soggettiva e originale visione.
Obiettivo generale del progetto è quello di promuovere la conservazione della nostra identità culturale e ripercorrere le tappe dell’itinerario arabo normanno, di cui la nostra cittadina è parte integrante. Quanto detto lascia spazio all’intenzione di proporre, a seguire, l’evento anche nelle città di Palermo e di Cefalù, che dell’itinerario fanno parte.
” I Morì ” la leggendaria tradizione siciliana delle teste di Moro. Venerdì 29 dicembre al Santa Caterina
Previous Post Più Sicurezza nelle strade del territorio monrealese