Da domani la Sicilia torna in zona gialla

Firmata dal presidente della Regione Nello Musumeci, l’ordinanza che dispone da domani lunedi 15 Febbraio e fino al 28 Febbraio, il passaggio dalla zona arancione alla zona gialla, con misure e regole meno stringenti rispetto a quelle attualmente in vigore nella zona arancione. Decisione presa a seguito del report dell’Istituto Superiore di Sanità-ministero della Salute, che ha rilevato un basso indice Rt , situazione siciliana ad oggi che risulta la migliore nel paese.
Ecco i divieti da rispettare e quali restrizioni non avremo più

✅ Consentiti spostamenti fra comuni diversi all’interno della stessa Regione

☕️ consentite le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) con possibilità di consumo all’interno del locale dalle 05.00 alle 18.00 (max 4 persone al tavolo)

? La vendita con asporto è possibile anche dalle 18.00 alle 22.00, ma è vietata in tali orari ai soggetti che svolgono come attività prevalente quella di bar senza cucina (e altri esercizi simili – codice ATECO 56.3) o commercio al dettaglio di bevande (codice ATECO 47.25).

? ristorazione con consegna a domicilio sempre consentita

? Musei mostre e luoghi di cultura aperti tranne nei festivi

?‍♂️ sono sospese le attività di palestre, piscine, centri natatori, centri benessere, centri termali

? Nelle giornate festive e prefestive sono chiusi gli esercizi commerciali presenti all’interno dei centri commerciali e dei mercati, a eccezione delle farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, punti vendita di generi alimentari, di prodotti agricoli e florovivaistici, tabacchi, edicole e librerie

? Didattica in presenza dal 50% al 75% per le superiori. I corsi di formazione pubblici e privati possono svolgersi solo con modalità a distanza

? Riduzione al 50% del limite di capienza dei mezzi pubblici, con esclusione del trasporto scolastico dedicato

? Dalle ore 22.00 alle ore 5.00 sono consentiti esclusivamente gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, da situazioni di necessità ovvero per motivi di salute

? Chiudono i corner per le scommesse e giochi ovunque siano (bar, tabacchi ecc)

?‍? Nella pubblica amministrazione vanno assicurate le percentuali più elevate possibili di lavoro agile

Previous Post
Next Post

Lascia un commento