Convegno a Monreale: “La centralità della famiglia e la cura dei minori”5 dicembre 2024 – Convento di Monreale, Casa del Sorriso

Il prossimo 5 dicembre 2024, presso La Casa del Sorriso, si terrà un importante incontro dal titolo “La centralità della famiglia: la cura dei minori”, un evento che riunirà rappresentanti istituzionali, esperti del settore e cittadini per discutere temi cruciali legati alla tutela dei minori e al sostegno delle comunità familiari.

La giornata si aprirà alle ore 9.00 con i saluti del P. Francesco Paolo Biondolillo, Presidente della Casa del Sorriso e di Sua Eccellenza Mons. Gualtiero Isacchi, Arcivescovo di Monreale. Tra le autorità presenti: Ing. Alberto Arcidiacono, Sindaco di Monreale, Dott. Pietro Rao, Sindaco di Partinico in rappresentanza degli Enti Locali, Ten. Col. Giulio Modesti, Comandante del Gruppo Carabinieri di Monreale, e On. Marco Intravaia, Presidente del Consiglio Comunale di Monreale.Moderato dal Dott. Gaspare Noto, il programma prevede interventi di esperti di rilievo come la Dott.ssa Maria Letizia Di Liberti del Dipartimento della Famiglia e delle Politiche Sociali della Regione Siciliana, la Dott.ssa Claudia Caramanna, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale dei minorenni di Palermo, e il Prof. Giuseppe Vecchio, Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza. Seguiranno testimonianze da figure centrali nel campo delle comunità di accoglienza, come il Dott. Santo Nicosia, Presidente UNEBA Sicilia, e la Dott.ssa Anita Scarpello, psicoterapeuta.

L’incontro si concluderà con l’intervento della Dott.ssa Nuccia Albano, Assessore alla Famiglia, Politiche Sociali e Lavoro della Regione Siciliana, a testimonianza dell’impegno istituzionale verso una maggiore attenzione a questi temi.

L’evento rappresenta un’opportunità unica per discutere l’urgenza e la centralità di questi argomenti e per riflettere sul significato di questa attenzione istituzionale: è una risposta alla maturità sociale e al bisogno evidente di intervento o un tema già in agenda della Regione?

La Casa del Sorriso vi aspetta numerosi.
Per motivi logistici, si invita a confermare la propria partecipazione allo 091.6406671 o all’indirizzo info@lacasadelsorriso.org

Previous Post
Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!