Villaggio Gastronomico in piazza Guglielmo: Sabato e domenica si pare la I edizione di Essenza Siciliana del “Murriale Food’ Festival

“MURRIALI FOOD’ FEAST – EDIZIONE ESSENZA SICILIANA” sabato 29 alle 17.00 taglio del nastro per la I Edizione che si chiuderà il 30 novembre.

Si aprirà venerdì 29 alle ore 17.00 in Piazza Guglielmo II con il taglio del nastro da parte del sindaco Alberto Arcidiacono, delle autorità e organizzatori, il Villaggio Gastronomico “Il Baglio” che si chiuderà la sera di sabato 30. La manifestazione denominata anche “Murriali Food Feast -I Edizione Essenza Siciliana” è un evento dedicato alla promozione e valorizzazione dei prodotti agricoli e agroalimentari caratteristici della Sicilia, con un focus particolare sul territorio monrealese.
L’Obiettivo dell’evento promosso dall’agenzia di pubblicità e comunicazione Afficom di Sergio Rinaldi e Paolo Vittorino con il Patrocinio del Comune di Monreale , della Regione siciliana e sponsor e’ quello di valorizzare i prodotti tipici e tradizionali di Monreale e della Sicilia, mettendo in risalto la cultura gastronomica e l’artigianalità dei produttori locali.
“Attraverso questi momenti vogliamo promuovere – dichiara l’assessore Salvo Giangreco-la conoscenza e l’apprezzamento dei prodotti tipici locali, stimolando l’economia del territorio e incentivando il turismo enogastronomico”.
“Andremo a proporre – ha aggiunto Sergio Rinaldi – una vetrina degustativa che offra ai visitatori l’opportunità di degustarenle ricchezze del territorio e scoprire le tradizioni attraverso i sapori”.
La vetrina denominata “Al Baglio”, prevede una serie di gazebi situati nella storica piazza Guglielmo II di Monreale, dove i produttori presenteranno una varietà di prodotti tipici, tra cui: iltradizionale pane cunzato; formaggi e salumi locali, accompagnati da miele e confetture di stagione; Vini e case vinicole del territorio; Caponate;
Sfincione rosso di Monreale; Birra artigianale locale;Biscotti tradizionali di Monreale; Dolci di Martorana a base di pasta di mandorle.
L’evento non sarà solo una vetrina gastronomica, ma un vero e proprio viaggio nella cultura siciliana, e gli ospiti avranno l’opportunità di interagire direttamente con i produttori e ascoltare storie e aneddoti legati ai metodi di produzione e alle tradizioni culinarie locali. L’atmosfera sarà arricchita da spettacoli, musica tradizionale.

Previous Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!