Con il suo XVIII Congresso l’AIMC celebra il mosaico per la prima volta in Sicilia dopo Australia, Brasile, Egitto, Francia, Giappone, Grecia, Russia, Turchia, e tanti altri paesi.
L’evento, sarà accompagnato da una mostra (dal 22 aprile al 22 maggio 2024 presso la sala Novelli del Complesso Guglielmo II) con opere inviate appositamente da mosaicisti di tutto il mondo.
Prende il via domani, lunedì 22 aprile alle ore 11:00, l’apertura ufficiale del XVIII Congresso Internazionale Mosaicisti Contemporanei – aimc.
Alla manifestazione presenzieranno il
Sindaco di Monreale Alberto Arcidiacono, il presidente del Consiglio comunale Marco Intravaia deputato regionale e l’assessore al turismo Fabrizio Lo Verso.
Dal 22-23-24 Aprile, sono previsti tre giorni di lavoro-studio, approfondimenti e dibattiti sull’arte del mosaico oggi e sui nuovi percorsi in evoluzione.
La manifestazione, curata dai docenti Giovanni Alvich e Francesco Urso,Co-Presidenti del Congresso, patrocinata dal Comune di Monreale e dall’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana si configura come opportunità per promuovere e rilanciare il turismo culturale in Città e nella Regione.
Valorizzare il patrimonio culturale, materiale ed immateriale e innescare processi di crescita economica.
Al congresso, relazioneranno artisti internazionali, maestri mosaicisti, esperti del settore, docenti universitari, ricercatori e restauratori di materiali lapidei.
Gli interventi verteranno sulle ultime ricerche e sperimentazioni condotte su tematiche inerenti la creazione e il restauro dei mosaici, sui nuovi materiali ecosostenibili e le caratteristiche dei nuovi supporti e collanti.
Il fitto calendario, prevede l’intervento di relatori provenienti da: Italia, Turchia, Canada, Serbia, Polonia, USA, Irlanda, Slovenia, Repubblica Ceca, Argentina, Cina e Grecia.
La lingua ufficiale del congresso sarà italiano/inglese mediante servizio di traduzione simultanea.
Alle ore 19:00 e’ prevista la inaugurazione della mostra dei mosaicisti aimc, presso la sala Pietro Novelli del Complesso Monumentale Gugliemo II.
Saranno circa 60 le loro opere che resteranno in mostra fino al 22 maggio.
L’ingresso di entrambi gli eventi è libero