Grande attesa per l’imminente Vinitaly 2024, in programma dal 14 al 17 aprile. L’appuntamento fieristico più importante del settore vedrà anche quest’anno protagonisti i vini del territorio monrealese, la cui cultura della vite e del vino si tramanda di generazione in generazione.
La cantina Don Tomasi, facente parte di Sicilia Doc, il Consorzio che svolge funzioni di tutela, promozione e valorizzazione del brand Sicilia Doc oltre che di informazione del consumatore e controllo dei requisiti previsti dal disciplinare, si prepara ad un’edizione piena di importanti conferme e ricca di novità. La cantina, che comprende la storica azienda agricola della famiglia Terrasi, si appresta a presentare una nuova linea di monovarietali sostenibili: vini di eccellenza ma prodotti con un uso razionale delle risorse e il pieno rispetto di aspetti di sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Si tratta di un approccio sempre più diffuso, che attenziona l’intero processo di vinificazione, a cominciare dalle coltivazioni delle uve fino alla lavorazione in cantina e all’imbottigliamento.
Giuseppe Terrasi, amministratore unico dell’azienda, esprime con orgoglio tutto il suo attaccamento alla cantina e al territorio: “L’importante presenza al Vinitaly 2024 arriva dopo una serie di partecipazioni di successo ad altre fiere internazionali del settore come la Wine Expo Paris o la Prowine in Germania, dato l’ampio respiro internazionale dell’azienda che esporta il 90% della sua produzione in bottiglia in paesi come gli Stati Uniti, Canada, Belgio, Giappone, Olanda, Germania, Svizzera. Prossimo obiettivo, già in programma nei mesi a venire, sarà una nuova linea di vini bio e un vino frizzante”.
Articolo di Giada Adelfio