E’ stata presentata stamane dal critico d’arte Giampaolo Trotta la mostra dell’artista svizzera Raffaella Soffiantini nel Salone di Casa Cultura Santa Caterina. L’esposizione si è aperta oggi e si chiuderà il 12 ottobre. Presenti alla cerimonia il sindaco Alberto Arcidiacono, e gli assessori Letizia Sardisco e Geppino Pupella.
“Ho il piacere di collaborare da tanti anni con il Comune di Monreale – dichiara Trotta – che si è mostrato sempre sensibile ed aperto alle iniziative culturali. L’artista vuole trasmettere alla società un messaggio di speranza ad andare avanti , un messaggio di apertura universale dove tutti siano uguali”. “Grazie ancora agli artisti che scelgono Monreale per esporre le loro opere – aggiunge – il sindaco Alberto Arcidiacono -questo è importante per dare formazione ai nostri studenti che possono interagire con gli artisti ed acquisire nozioni e informazioni”.
L’assessore Sardisco ha ribadito l’importanza che queste iniziative danno ai giovani per la loro crescita culturale .
“La prima volta che sono venuta a Monreale – ha concluso l’artista Soffiantini avevo sentito un forte istinto ad entrare in questo splendido posto, dove ho conosciuto amici con i quali ho creato importanti connessioni che oggi hanno dato vita a questa manifestazione. L’arte è accessibile . L’arte mi ha aperto nuove strade e mi ha salvato “. Presenti una delegazione di docenti e studenti del Liceo Artistico Mario D’Aleo e la scrittrice Maria Sapienza Martinelli che si è soffermata a parlare delle importanti connessioni che possono crearsi tra individui come quella che è nata tra lei e l’artista che oggi ha fatto si che si realizzasse questo evento d’arte contemporanea.