di Enrico Pennacchio
Oggi, in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, l’amministrazione comunale, ha organizzato una cerimonia per la deposizione di una corona di alloro al monumento ai caduti di Piazzetta San Castrenze. Il corteo delle Autorità civili, religiose e militari ha iniziato il suo percorso dal Palazzo di Città – Piazza Vittorio Emanuele II alle ore 10,30. Un momento religioso è stato officiato da Don Nicola Gaglio, in rappresentanza del vescovo Gualtiero Isacchi, con una preghiera per la patria. Presenti il sindaco Alberto Arcidiacono, il presidente del Consiglio comunale Marco Intravaia, gli assessori comunali, il capitano dei carabinieri Andrea Quattrocchi, il maresciallo Antonio La Rocca, le associazioni dei combattenti, le scolaresche , l’associazione nazionale della Polizia di Stato, sezione di Monreale, guidata dal presidente Santo Graziano.
Prima del Corteo le stesse autorità e personalità, hanno preso parte alla intitolazione della sezione dei Combattenti al commendatore e cavaliere Angelo Scalici in Piazza Vittorio Emanuele alla presenza dei familiari, fra i quali la figlia Loredana, la nipote Silvia e il genero Giovanni Vaglica .
Alla manifestazione del 4 novembre vi hanno preso parte numerose scolaresche che sono state coinvolte dall’amministrazione comunale in ricordo di un evento storico particolarmente rilevante.